Per correggere la perdita di volume e di idratazione labiale che provoca una serie di difetti, ci si può rivolgere a filler riassorbibili in grado di correggere o migliorare l’aspetto della mucosa labiale. La moderna tecnologia della medicina estetica garantisce un trattamento quasi indolore, particolarmente efficace nel ripristinare e rafforzare le labbra. Il mondo dei filler labbra è in continua evoluzione: attualmente la sostanza più utilizzata e più sicura è l’acido ialuronico. Oltre ad essere molto efficace, questo ingrediente supporta egregiamente anche la sperimentazione di tecnologie produttive sempre più avanzate, che vengono sviluppate attraverso rigorosi processi farmaceutici per ottenere polimeri sicuri ed efficaci.

Acido ialuronico

L’acido ialuronico è un glicosaminoglicano prodotto naturalmente dal nostro corpo e si trova in tutti i tessuti connettivi umani (compreso l’intero spessore della pelle) e nella cartilagine. La sua funzione fondamentale è quella di mantenere l’idratazione e l’elasticità della pelle, proteggendo i tessuti (insieme al collagene e alle fibre elastiche). La moderna tecnologia ha permesso negli anni di sintetizzare e rigenerare questa sostanza, completamente biocompatibile e quindi adatta alla medicina estetica. Un tempo veniva estratto dalla cresta di gallo. Con una siringa munita di ago sottile iniettare una piccola dose di acido ialuronico nel primo strato della zona da trattare; qui produce i seguenti effetti: migliora la qualità complessiva dei tessuti, riempie le rughe, idrata il derma e stimola fibroblasti per la produzione di collagene ed elastina. Esistono anche filler in crema antirughe, che sono meno invasivi delle punture e hanno un certo effetto.

Il processo d’invecchiamento

L’acido ialuronico è parte integrante dei tessute corporei e tende a diminuire con l’età:

  • Il metabolismo rallenta, così come il rinnovamento cellulare (il meccanismo di rinnovamento della funzione e dei componenti strutturali di cellule e tessuti); soprattutto a livello cutaneo, l’attività dei fibroblasti è ridotta
  • Ridurre la produzione di collagene ed elastina negli strati più profondi della pelle (che forniscono supporto);
  • La struttura del collagene e dell’elastina è disturbata e quindi diventa meno tesa
  • In generale, la pelle è più sottile e compaiono le rughe.

Pertanto, i filler possono essere utilizzati per migliorare alcuni dei difetti delle labbra e dei loro contorni:

  • Deficit congenito di volume
  • Perdita di volume causata dall’invecchiamento, elimina rughe e rughette
  • Asimmetria
  • Modella le labbra

Il trattamento con filler all’acido ialuronico

Ogni trattamento viene eseguito in un ambulatorio medico autorizzato utilizzando la tecnologia della penetrazione; il tempo di trattamento generale varia dai 15 ai 30 minuti e la permanenza in clinica è di circa 2 ore. Applicare un unguento anestetico mezz’ora prima del trattamento: durante l’iniezione, il paziente può avvertire disagio o dolore nell’area sensibile delle labbra. Il filler a base di acido ialuronico viene iniettato dove è necessario fornire volume e tono fino al raggiungimento della correzione richiesta (circa 2-5 punture). Dopo ogni iniezione, il medico massaggierà l’area da trattare e poi continuerà l’ulteriore applicazione.

Risultati del filler

L’acido ialuronico, una volta iniettato nella mucosa delle labbra, attrae le molecole d’acqua, crea un effetto tridimensionale e ripristina la carnosità e l’aspetto delle labbra giovani e carnose. Dopo aver applicato il filler a livello della mucosa labiale, il prodotto viene metabolizzato e quindi riassorbito dall’organismo, a seconda dell’inestetismo da trattare e del tipo di preparato utilizzato. I filler labbra a base di acido ialuronico sono sicuri per il corpo: si riassorbono senza lasciare segni visibili.