Donne insoddisfatte del loro seno

Sette donne su dieci sono insoddisfatte del proprio seno e si sentono depresse e tristi quando si guardano allo specchio. Questi numeri estremamente alti provengono da uno studio universitario internazionale che ha coinvolto più di 18.500 donne in 40 paesi.

Ma perché tanta insoddisfazione?

I motivi sono tanti, ed è facile collegarli subito ai modelli proposti dai social network e dalla televisione. In effetti, il problema è più complicato e trattarlo semplicemente come un problema di immagine significa trattarlo come insignificante. Per le donne, il seno è in realtà un simbolo di femminilità e sensualità, oltre che un simbolo di maternità. Nell’immaginario collettivo le donne sono solitamente così (questo non è un bene), e l’insoddisfazione per quella parte del corpo può essere usata anche dalle donne come partner, mogli, madri e oggetto del desiderio. In queste situazioni, vale la pena saperne di più l’uno sull’altro. Detto questo, è giusto che tutti si piacciano e si sentano bene con il proprio corpo. Ancora oggi i giudizi di alcune persone su chi fa qualcosa per migliorarsi sono molto frustranti.

Perché non ti senti meglio attraverso la tua immagine allo specchio? Non si considera che il seno femminile sia spesso correlato a cambiamenti nella perdita di peso, nell’allattamento al seno, nello stato di salute e persino a cambiamenti molto drastici e inaspettati. I seni troppo grandi o troppo piccoli produrranno veri e propri grumi su più livelli, causando molte interferenze nella vita quotidiana e alcune condizioni, come i seni nodulari, sono molto comuni. Quindi la comprensione e l’ascolto reciproci sono fondamentali, ma anche non giudicarsi è essenziale.

La mastoplastica additiva è la più richiesta

Le donne insoddisfatte del loro seno nella maggioranza dei casi lo desiderano più pieno e/o più grande. Ciò spiega l’enorme richiesta a livello mondiale della chirurgia estetica per aumentare il volume mammario che si chiama mastoplastica additiva. Si inserisce una protesi al silicone per incrementare e riempire il volume del seno. E le donne tornano a sorridere e a sentirsi femminili.