Il principio scientifico su cui si basa Brava System è

L’ESPANSIONE TISSUTALE

Le tecniche di crescita indotta del tessuto o espansione tissutalesono impiegate da anni in campo medico. Un esempio dell’applicazione di tale principio in ortopedia è la cosiddetta “procedura di Ilizarov” per l’allungamento osseo mentre per la ricostruzione mammaria in seguito a mastectomia vengono utilizzati espansori tissutali sottocutanei simili a buste.

Impianti simili sono utilizzati per altri tipi di procedure in chirurgia plastica ricostruttiva.

Al di là dello ristretto campo medico, il nostro corpo subisce quotidianamente stimoli biomeccanici in modo inconsapevole e passivo.
La tensione costituisce il meccanismo naturale attraverso il quale il nostro corpo cresce dall’infanzia fino all’età adulta: finché lo scheletro assiale aumenta in lunghezza, i tessuti molli circostanti subiscono una leggera trazione che innesca il meccanismo di crescita. Questa capacità dei tessuti di crescere sotto l’effetto della tensione è stata dimostrata in modo ampio, e studiata attentamente in tutti i tipi di tessuti, compresi pelle, ossa, nervi, muscoli, viscere, tessuti cardiovascolari e polmonari.

Altri effetti dell’espansione tissutale si possono osservare sui lobi delle orecchie di chi ha portato a lungo orecchini pesanti: le cellule di questa parte, allo stimolo costante della trazione dell’orecchino, hanno risposto con una crescita, allungandosi.

Molti reportage e documentari poi, testimoniano che tale principio è conosciuto e sfruttato da centinaia d’anni: le immagini mostrano come alcune popolazioni indigene africane abbiano applicato l’espansione tissutale ad alcune parti del corpo, modificandone la morfologia originaria: labbra, lobi delle orecchie, collo.

Le cellule del nostro corpo sono costantemente sotto l’influenza di forze meccaniche. Esse hanno la capacità di riconoscere queste forze, e di adattarsi ai cambiamenti. Quando una delicata e prolungata trazione allunga le cellule, queste si appiattiscono, e rispondono alla tensione moltiplicandosi fino a colmare il vuoto percepito per ripristinare lo stato di equilibrio iniziale.

Il risultato di questo processo è la crescita di nuovo tessuto.

Questo processo omeostatico fondamentale include svariati processi biochimici strettamente integrati tra loro, come fattori di crescita, componenti citoscheletrici e chinasi proteica.