Dai test clinici condotti tra il 1998 e il 2001, emerge che il Sistema Brava induce un aumento mammario permanente medio di circa 1 taglia di reggiseno, ovvero circa 100cc. Il periodo di utilizzo previsto è di 10 ore al giorno per circa 14 settimane consecutive. È comunque provato che ciascuna donna che ha usato Brava come prescritto ha ottenuto un miglioramento della misura e forma del seno mediante una crescita tissutale naturale.
Secondo tali test, a due anni dal termine del trattamento, le misure del seno corrispondono a quelle riscontrate alla fine del test iniziale.

Dalla risonanza magnetica i medici hanno riscontrato che il nuovo tessuto sviluppato è assolutamente sano. In più, non si è verificato nessun effetto indesiderato o reazioni dermatologiche serie attribuite all’uso del dispositivo; come unica reazione avversa, alcune donne hanno segnalato temporanee irritazioni della cute.
Il risultato dell’utilizzo di Brava è un modello di crescita altalenante, prodotto dal continuo ripetersi del ciclo giornaliero: il seno aumenta di dimensioni in parte per un richiamo di liquidi e in parte per una piccola crescita effettiva; nelle ore di non utilizza, l’edema si riassorbe.
La curva di andamento del grafico ricorda il movimento di avvolgimento e svolgimento di una molla.