Se si vuole sapere se l’assunzione della pillola anticoncezionale fa crescere stabilmente il seno, la risposta è piuttosto semplice: No!

Nella realtà però chi prende la pillola chiaramente può osservare che le mammelle subiscono dei cambiamenti, aumentando leggermente di volume. Questo effetto si verifica anche in concomitanza alla arrivo del flusso mestruale. La sensazione che il seno sia più grosso e più pesante è praticamente confermato da tutte le donne. Ma perché avviene questo?

La risposta è legata all’oscillazione dell’assetto ormonale che avviene sia in chi prende la pillola e durante il flusso mestruale. Per cui in conclusione per rispondere alla domanda, l’assunzione della pillola fa aumentare la dimensione del seno temporaneamente. Non si tratta quindi di un aumento stabile e quindi non si può pensare di assumere la pillola come alternativa alla mastoplastica additiva. E’ solo un effetto collaterale spesso gradito dalle donne ma non sostituisce l’intervento di chirurgia estetica mammaria.

Attualmente l’unico sistema scientificamente efficace e sicuro per fare crescere il seno è quello della mastoplastica additiva che inserisce una protesi al silicone dietro la ghiandola mammaria o dietro il muscolo pettorale. Il risultato di questo intervento di chirurgia estetica è l’aumento del volume mammario permanentemente ma bisognerà procedere con dei controlli post operatori annuali. Dopo 10 anni è possibile che la protesi debba essere sostituita perché comunque il dispositivo medico (la protesi) è soggetta ad una certa usura.