Estratto da “The Plastic & Reconstructive Surgery”, pubblicazione del “Journal of the American Society of Plastic Surgeons” (volume 120[6] novembre 2007 p. 1680-1689), organo di stampa ufficiale dell’Asps, l’associazione americana dei chirurghi plastici.

ESTRATTO

Espansore tissutale esterno Brava– l’ingrandimento del seno senza chirurgia è realtà?

Background: prove controllate hanno mostrato che un espansore esterno del tessuto mammario (Brava; Brava LLC Miami, Florida) è effettivamente in grado di aumentare il volume del seno senza chirurgia. Comunque, la soddisfazione dei risultati è variabile tra medici e pazienti. Le autrici Ingrid Schlenz, MD, e Alexandra Kaider, M. Sc. hanno valutato le esperienze cliniche con Brava e hanno identificato i fattori associati ad un esito positivo.

Metodi: tra maggio del 2003 e settembre del 2005, la prima autrice ha supervisionato il trattamento di 50 donne. All’inizio del trattamento e dopo 12 mesi dalla fine del protocollo di utilizzo sono state scattate fotografie e prese misurazioni delle mammelle delle pazienti in modo standardizzato. Nel corso della visita conclusiva, alle donne è stato sottoposto un questionario sulla soddisfazione.

Risultati:

Sono state valutate quaranta donne mediamente dopo 10 mesi dall’interruzione del trattamento (forbice di durata da 7 a 20 mesi). Delle 50 pazienti iniziali, sono state scartate dallo studio 6 donne per mancanza di conformità al protocollo, 3 a causa dell’assenza alle visite di follow up e 1 per variazione di peso corporeo per più del 5%. Le partecipanti allo studio hanno usato Brava 11 ore al giorno per un periodo medio di 18,5 settimane (forbice di durata da 14 a 52 settimane). L’aumento medio di volume è stato di 155 cc (con un intervallo compreso tra 95 cc e 300 cc). Trenta pazienti (75%) sono state soddisfatte o molto soddisfatte dei risultati, cinque (12,5%) hanno riconosciuto l’aumento del seno, ma hanno ritenuto che il trattamento fosse troppo fastidioso, e cinque (12,5%) sono state deluse della scarsa crescita mammaria. I fattori associati alla crescita ridotta sono stati individuati nella minore intensità d’uso (p <0,002) e un indice di massa corporea basso (p = 0,055).

Conclusioni: l’ingrandimento del seno a lungo termine senza chirurgia è possibile attraverso l’uso di un espansore tissutale esterno. Più questo viene utilizzato, maggiore è la crescita del seno. Per evitare delusioni e abbandono del trattamento, le donne devono essere adeguatamente informate circa l’impegno che richiede il trattamento in termini di tempo e di stile di vita.