Liposuzione collo e guance

La liposuzione è un intervento indicato per coloro che desiderano alleggerire il contorno del viso appesantito da accumuli di grasso sulle guance e sotto il mento, ridona linearità ad un viso troppo paffuto ed elimina dalla nuca la cosiddetta “gobba di bisonte”.

La liposuzione, conosciuta anche con i nomi di lipoaspirazione o liposcultura, è l’intervento di chirurgia plastica che elimina il grasso esteticamente in eccesso mediante aspirazione chirurgica.

La liposuzione del viso, colle e guance è l’intervento adatto a chi nota che ha le guance piene e il viso troppo rotondo e/o ha il contorno della mandibola è poco definito e/o ha il doppiomento e/o presenta la “gobba di bisonte”.

La tecnica offre risultati apprezzabili quando la pelle ha un adeguato grado di elasticità cutanea.

Maggiori info: www.pallaoro.com/liposuzione/liposuzione.htm

Accumulo adiposo

Con l’età, la tendenza di alcune donne ad accumulare adipe sotto il mento si acuisce soprattutto dopo la menopausa.  In un programma completo di ringiovanimento del viso la liposuzione è una componente essenziale abbinata ad un lifting della zona. Il lifting facciale è indicato quando la cute del paziente non sia adeguatamente elastica per adattarsi senza rilassamenti ai nuovi volumi post liposuzione. In altri casi, il doppio mento e della nuca possono coadiuvare la terapia laser (uvulofaringopalatoplastica) contro la patologia del russare (roncopatia).

 

Le fasi operatorie della liposuzione

La procedura operatoria per la liposuzione del viso viene realizzata in anestesia locale accompagnata da sedazione e dopo aver infiltrato nella zona un farmaco vasocostrittore per ridurre al minimo il rischio di sanguinamento e per impedire l’aspirazione di liquidi in eccesso. I depositi adiposi verranno poi aspirati tramite cannule collegate ad un aspiratore e inserite all’interno del pannicolo adiposo. Le incisioni necessarie per l’inserimento della cannula vengono praticate in modo da essere meno visibili possibile e camuffate dalle naturali pieghe del volto. Terminata la breve aspirazione, viene applicato un punto di sutura sulle incisioni; segue poi il bendaggio elastico della parte. Punti e fasciatura verranno rimossi a distanza di una settimana.

 

I numeri della liposuzione del collo e delle guance

  • Durata dell’intervento: 20 min.
  • Medicazioni postoperatorie: 2 sedute
  • Tempo di permanenza in clinica: 6 ore
  • Ritorno al sociale: 7 giorni
  • Esposizione al sole: 40 giorni dopo l’intervento e comunque dopo autorizzazione del chirurgo
  • Costo medio della liposuzione del viso: 2.000€