Foto prima e dopo la rinoplastica

Guardare le foto prima e dopo la chirurgia estetica non deve avere (solo) il senso di curiosità estetica ma effettivamente è un metodo molto efficace per formarsi un’idea del risultato ottenibile con i vari interventi chirurgici estetici disponibili. Chi è interessato alla chirurgia estetica del naso certamente ha tante domande da fare al chirurgo come il tipo di anestesia utilizzata, le caratteristiche del post operatorio, i tempi di guarigione oppure i rischi e complicanze possibili dopo la rinoplastica. Ma la domanda difficile da rispondere con le parole è quella di “come sarà il risultato?”

Risultato atteso della rinoplastica

La migliore tecnica per intuire il risultato possibile della propria rinoplastica è quella di vedere le foto prima dopo perché mostrano l’effettivo cambiamento estetico avvenuto in una determinata paziente. La candidata paziente quindi – individuato il chirurgo estetica per la realizzazione della chirurgia – deve scorrere la casistica dello stesso e cercare d’individuare un casa analogo al suo. Quindi valutare se il risultato ottenuto è gradevole e soddisfacente in relazione alle proprie aspettative.

Esistono in commercio alcuni software in grado di simulare graficamente il risultato della rinoplastica ma si tratta solo di una proiezione pittorica. Questo metodo di previsione è sconsigliato per diversi motivi. In primo luogo offre al paziente una previsione puntuale del risultato ottenibile e la probabilità che questa sia effettivamente ottenuta è praticamente nulla. Il risultato potrà essere circa quello del computer ma mai esattamente quello. Ciò può provocare nella paziente un certo grado di insoddisfazione.

Dal punto di vista assicurativo, la simulazione al computer del risultato è pericolosa perché dovrebbe rappresentare una sorta di “promessa” e quindi potrebbe invalidare l’efficacia della polizza assicurativa. Per evitare di correre questo rischio il chirurgo estetico dovrebbe chiarire nel consenso informato che la simulazione al computer è una mera illustrazione di uno dei probabili risultati.

Foto prima dopo

Ecco alcuni esempi di donne sottoposte alla rinoplastica: