Ernia addominale

L'ernia addominale rappresenta una condizione patologica caratterizzata dalla protrusione di un organo interno, o parte di esso, attraverso un punto debole o un'apertura naturale della parete addominale. Questa problematica colpisce circa il…

Vene Varicose: Comprensione, trattamento e prevenzione

Le vene varicose, dilatazioni patologiche delle vene, richiedono un'attenzione particolare sia per prevenire complicanze dolorose come la varicoflebite, la dermatite o l'ulcera varicosa, sia per evitare l'emarginazione sociale dei pazienti​​. Tipologie…

Polipi e fibromi uterini: qual è la differenza?

Polipi e fibromi uterini sono due tipi di neoformazioni benigne che colpiscono il sistema riproduttivo femminile. Pur essendo diverse tra loro, condividono sintomi simili. Queste patologie interessano circa il 20-30% delle donne e richiedono…

Amenorrea nelle adolescenti: una panoramica sulla condizione

L'amenorrea è l'assenza del ciclo mestruale e può essere suddivisa in due tipi principali: primaria e secondaria. Parleremo delle pazienti a rischio e delle cause che possono portare a questa condizione. Amenorrea primaria e secondaria: differenze…

Come prevenire la vaginite in estate?

L'estate è una stagione in cui le donne sono più esposte al rischio di vaginite, un'infezione vaginale che può essere causata da vari fattori. Cause principali della vaginite La Candida è la causa più comune di vaginite, provocando infezioni…

Lipolisi laser: come funziona e a chi è rivolto

La lipolisi laser è un trattamento medico-estetico che permette di rimodellare il corpo, eliminando in maniera selettiva il tessuto adiposo. Questa tecnica è utilizzata sempre di più in tutto il mondo, soprattutto in America e in Europa,…

Filler viso: tutto quello che c’è da sapere

I filler per il viso sono diventati una scelta sempre più popolare tra coloro che desiderano migliorare l'aspetto del proprio volto. Sebbene siano considerati un intervento non chirurgico, i filler devono essere eseguiti da un medico estetico…

HIFU vaginale: Come funziona e quando è indicato?

Cosa è il HIFU vaginale? Il HIFU vaginale (High Intensity Focused Ultrasound) è una procedura non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per riscaldare e stimolare il tessuto vaginale. Viene utilizzato per trattare la disfunzione sessuale femminile,…

5 buoni motivi per non sottoporsi alla mastoplastica additiva

,
Non è tutto oro ciò che luccica. La mastoplastica additiva è senz'altro una procedura molto richiesta e molto amata dalle donne. I risultati che offre sono effettivamente molto interessanti e soddisfano quasi sempre le aspettative della donna.…

In che modo un aumento del seno con una protesi influisce sulla maternità?

,
L'aumento del seno è uno degli interventi di chirurgia plastica più eseguiti. Uno dei principali dubbi delle donne quando si sottopone a un intervento chirurgico è come influisca sul tempo di essere madri, di allattamento, se compaiono o…